Lo Scarfalietto, Stagione 2010 -2011

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2010, 09:13
Avatar

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Administrator
Posts:
17,137
Location:
Yes... I am the sexy voice.

Status:


DEBUTTO: 23 Luglio 2010
LA VERSILIANA FESTIVAL


GEPPY GLEIJESES
LELLO ARENA - MARIANELLA BARGILLI
‘O SCARFALIETTO
“Lo scaldaletto”
di Eduardo Scarpetta
adattamento e regia
Geppy Gleijeses



Lo Scarfalietto o “Lo Scaldaletto” è “la più divertente commedia napoletana di tutti i tempi”. Geppy Gleijeses ha indagato dal 2001 ad oggi la contemporaneità allucinata della drammaturgia napoletana con Le cinque rose di Jennifer di Annibale Ruccello e Ragazze sole con qualche esperienza di Enzo Moscato per risalire a Eduardo De Filippo, suo maestro (Ugo Ronfani su Il Giorno dichiara: “Geppy Gleijeses dimostra in scena di essere l’erede di Eduardo”), interpretando Io, l’erede per tre stagioni e ora Ditegli sempre di sì al suo secondo anno di repliche. Questi quattro spettacoli hanno ricevuto ogni sorta di premio, dagli Olimpici ETI, al premio Accademico Le Muse di Firenze, dal Premio Persefone, al Premio Salvatore Di Giacomo, ecc e sono stati visti da almeno 300.000 spettatori in teatro e tanti di più in televisione con un successo sempre crescente. Si torna ora alle origini, al padre naturale di Eduardo De Filippo, a quell’Eduardo Scarpetta che riformò il teatro comico napoletano, sostituendo la maschera di Pulcinella con il borghesuccio Felice Sciosciammocca, con il suo bastoncino di canna, le scarpe lunghissime, il mezzo tubo e il fracchettino che anticipò Charlot.
A fianco di Gleijeses in questa avventura, uno dei comici migliori tra i grandinapoletani di questi anni, Lello Arena che, prima con Troisi e De Caro e poi autonomamente, percorrendo una strada di continua qualificazione e senza cedimenti, rinverdisce i fasti comici del nostro teatro.
E ancora, nel ruolo della soubrette Emma Carcioff, Marianella Bargilli, una
giovane ma già consolidata realtà del teatro italiano, che nella stagione in
corso ha avuto una notevole affermazione nel ruolo di Silia nel pirandelliano Giuoco delle parti.
Lo spettacolo, che sarà recitato in un napoletano assolutamente comprensibile, sarà un trionfo di scene (3 diverse, la casa di Felice, il teatro Mercadante e il tribunale) e costumi con 13 attori di grande professionalità, giovani e meno giovani.
In due parole, la trama: Amalia e Felice, freschi sposi, litigano per qualsiasi
banalità. Stavolta è la rottura di uno scaldino nel letto nuziale a provocare il finimondo, con convocazione di avvocati e richieste di separazione. Alle liti violente assiste Gaetano Papocchia, buffo carattere di anziano pretendente che capita in casa della coppia per affittare un “quartino” destinato alla soubrette Emma Carcioff, per cui da tempo spasima. Nel secondo atto Amalia e Felice inseguono in teatro Papocchia per convincerlo a testimoniare, ognuno a proprio favore, innescando ogni sorta di equivoco e facendo miseramente fallire le “prove” in corso.
Nel terzo atto, ambientato in tribunale, il delirio è totale e culmina con la
celebre arringa dell’Avvocato Anselmo Raganelli ovvero don Anselmo Tartaglia, di cui, a mo’ d’esempio, citeremo due battute: ANSELMO: Quello che ha detto la Paparella, ci prova tutta la sua coppola… la sua colpa, e ‘a Parrocchia ‘e San Gaetano… e il Papocchia signor Gaetano,
uomo impotente… uomo imponente e incapace di mentire, poco fa’ ci ha detto che quarant’ova p’a frittata c”o caso… che quando andò a fittarsi la casa, vide che il signor Sciosciammocca se cuccava ‘a state cu ‘a provola mmocca. FELICE: Io me cuccavo cu ‘a provola mmocca? ANSELMO: Si contrastava con la propria moglie.

Eduardo Scarpetta nacque da una famiglia della media borghesia napoletana il 13 marzo 1854 nel popolare quartiere di Toledo. Il padre lo condusse precocemente a teatro (al San Carlino dove si esibiva il grande <<pulcinella>> Antonio Petito e ai Fiorentini dove si rappresentava il teatro “serio”), facendogli conoscere anche molti attori. La grave malattia e la morte del genitore (’68) obbligarono il ragazzo a lasciare gli studi e a cercare lavoro; che trovò naturalmente sul palcoscenico, all’età di soli quattordici anni, interpretando parti di <<servi torello>>. Cominciò così la sua carriera teatrale, passò poi da una Compagnia all’altra finché nel ’70, rappresentando per la prima volta il personaggio di Felice Sciosciammocca, a cui sarà legata la sua popolarità, ottenne una scrittura dall’impresario del San Carlino. Costui lo invitò a scrivere riduzioni dialettali dal teatro francese e italiano, e anche farse, una delle quali (Quinnece solde so’ cchiu’ assai de seimila lire) fu portata al successo dallo stesso Petito nel ’76. In seguito alla morte del Petito e dell’impresario, il San Carlino dovette
chiudere (’77) e Scarpetta si trovò nella necessità di dare vita a una
formazione propria, nonostante le difficoltà che gli procurarono i raggiri di molti impresari e la bizzarria dei guitti. Vide la sua fama consolidata da commedie come Don Felice maestro di calligrafia del ’77 (poi intitolata Lu curaggio de nu pompiere napulitane) facendosi applaudire, oltre che a Napoli, anche a Roma e a Milano (dove recitò, con Ferravilla ed Emma Ivon, Nu milanese a Napule nel 1880). Finalmente, dal 1880 al 1884 potè realizzare il suo sogno: riaprire il glorioso San Carlino con un repertorio che aboliva la recitazione a soggetto e le maschere, con una Compagnia tutta nuova e bene addestrata, con allestimenti puntigliosi e degni del repertorio in lingua più collaudato. È la riforma del teatro popolare napoletano fondata sul secolare mestiere degli attori e sulla pratica scenica, organizzati secondo l’ordine di strutture drammaturgichericavate dalla commedia borghese. Del resto gli stessi soggetti (quelli originali come quelli desunti per riduzione e traduzione da testi francesi o italiani) hanno per tema l’osservazione del comico proprio all’interno della borghesia. Tra le opere che in questo periodo destarono grandi entusiasmi: La presentazione di una compagnia comica (’80) ‘O Scarfalietto, tratto da La boule di Meilhac e Haley e Tre pecore viziose da Le procès Veauradier di Hennequin(’81). Nell’88 l’originale Miseria e Nobiltà e nell’89 ‘Na Santarella.

Lo spettacolo che inaugurerà la prossima stagione del teatro Quirino -Vittorio Gassman è disponibile da fine ottobre 2010 a fine gennaio 2011. (Fonte Teatro Stabile Calabria)

Edited by BLUEDOLPHINS - 19/10/2010, 10:36
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2010, 10:20
Avatar

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Administrator
Posts:
17,137
Location:
Yes... I am the sexy voice.

Status:


Ecco le date della tournèè:

"LO SCARFALIETTO" - Stagione Teatrale 2010/2011

05/10 - 26/10 - Roma - Teatro Quirino - Vittorio Gassman
05/11 - 07/11 - Carpi (Mo) - Teatro Comunale
12/11 - 21/11 - Napoli - Teatro Bellini
23/11 - 28/11 - Padova - Teatro Verdi
02/12 - 05/12 - Bolzano - Teatro Comunale (Sala Grande)
06/12 - Vipiteno (Bz) - Teatro Comunale
07/12 - Merano (Bz) - Teatro Puccini
13/12 - Laives (Bz) - Teatro Di San Giacomo
14/12 - Brunico (Bz) - Haus Michael Pacher
15/12 - Bressanone (Bz) - Teatro Forum
17/12 - Cassano (Va) - Cinema Teatro Auditorio
18/12 - Nova Milanese (Mi) - Auditorium Comunale
19/12 - Rivoli (To) - Teatro di Rivoli
27/12 - Cortona (Ar) - Teatro Signorelli
28/12 - 30/12 - Genova - Teatro Della Corte
12/01/2011 - 16/01/2011 - Perugia - Teatro Morlacchi
17/01/2011 - 18/01/2011 - Cesano Boscone (Mi) - Teatro Cristallo
19/01/2011 - 23/01/2011 - Brescia - Teatro Sociale
25/01/2011 - Bisceglie -
26/01/2011 - 27/01/2011 - Crotone
28/01/2011 - Taranto -
30/01/2011 - 31/01/2011 - Cosenza (Cz) - Teatro Garden



Edited by BLUEDOLPHINS - 15/12/2010, 09:32
 
Web  Top
Barmar
view post Posted on 19/10/2010, 16:05




Ops....Silvia mi sa che avevi ragione....non promettano niente di buono queste date!!!!!

L'unica abbordabile da qui mi sa che sia Genova un tre ore ci si va!!! Solo, anche se è a fine anno...è fra settimana!!! mannaggia!!
Mah..vedremo di fare il possibile!!!
Vedo che le date arrivano a gennaio....dopo c'è un altro spettacolo??? Se è così spero in quelle!!!
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 22:24

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Member
Posts:
1,070
Location:
Mo

Status:


Carpi assolutamente!!! Domani mi informo....Grazie Silvia, grazie mille!!!
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 13:27

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Member
Posts:
1,070
Location:
Mo

Status:


Rettifico....biglietti già prenotati!!!! Purtroppo per me è già tutto esaurito (o quasi) e mi è toccata la domenica pomeriggio, ma rinuncio a una cosa a cui tenevo moltissimo pur di andarli a vedere!!! Ora inizia il conto alla rovescia!!!!!!!!!!!!!!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHHHHHHHHHHH!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 26/10/2010, 09:32
Avatar

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Administrator
Posts:
17,137
Location:
Yes... I am the sexy voice.

Status:


image Ma non vale Miriam... Io sono qui che ancora mi scervello su come raggiungerli e tu stai già pregustandoti il tutto... Quasi quasi piango... Comunque a Carpi ci sono stata in occasione di "Pigmalione" bella città e bel teatro... Chissà se Mari si ricorda di quella giornata... Comunque Vale si, dopo ci dovrebbe essere un altro nuovo spettacolo "L'affarista", ma non so ancora nulla a riguardo poichè credo che sarà nella stagione estiva... Comunque se vai a Genova fammi sapere... Mi sa che ci vado pure io: Non ci credo... L'occasione buona per incontrarsi???
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2010, 23:15

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Member
Posts:
1,070
Location:
Mo

Status:


Eh....devo ancora realizzare del tutto! Non vedo l'ora però...come ti dicevo, rinuncio ad un appuntamento (a me molto caro) che avevo segnato da settembre, ma per Mari...questo ed altro! Eh Silvia....potresti sempre tornare a Carpi! Hai ragione, spesso ci vado per altri motivi, ma è delizioso come posto....dal 7 novembre sarà ancora più bello!!!!!!!!!!!!! AHHHHHHHH......ma così mi metti l'ansia!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 09:35
Avatar

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Administrator
Posts:
17,137
Location:
Yes... I am the sexy voice.

Status:


Hihihi non sai come ti invidio tesoro.... Mi piacerebbe davvero venire, ma la vedo un po' improbabile sono presissima con il lavoro purtroppo... Un grosso bacione sperando di rivederti presto. (Fortuna che sotto la pioggia quella sera ci eravamo ripromesse di rivederci presto :P ti ricordi?)
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2010, 19:46

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Member
Posts:
1,070
Location:
Mo

Status:


Eh se mi ricordo....pioveva ed era tardi...ma non è stato mai così bello!
 
Top
Barmar
view post Posted on 28/10/2010, 08:04




Mah...in effetti Silvia potremmo organizzarla Genova!!!!!!
Bubuuuuuuuuu tu vieni???????? Dai così ho anche il passaggio!!! ahahahhah!!! Che a convincere mia mamma ci vuole 2 annii!!!! sai cm è silvia??!!!
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 12:22
Avatar

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Administrator
Posts:
17,137
Location:
Yes... I am the sexy voice.

Status:


MMM Genova... potrei provare ma in questi giorni non è il caso di intavolare il discorso... =S ti faccio sapere!

Miriam vero... pioveva tantissimo e avevo in testa il cappello di Mary a ripararmi dalla pioggia *-* faceva pure freddo, ma si stava tanto tanto bene...
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2010, 15:53
Avatar

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Administrator
Posts:
17,137
Location:
Yes... I am the sexy voice.

Status:


Miriammmmmmmmmmm quanto invidierò durante la domenica che sta per arrivare... comunque è stata informata del tuo arrivo *-*
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2010, 20:19

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Member
Posts:
1,070
Location:
Mo

Status:


Genova, Genova.....inizio a pensarci anche io???

Silvia....ieri sera sei stata nel mio pensiero ogni singolo minuto dello spettacolo....

Una precisazione....Mari non fa il ruolo di Emma Carcioff, ma di Amalia...molto meglio!
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 19:18
Avatar

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Administrator
Posts:
17,137
Location:
Yes... I am the sexy voice.

Status:


Siiiiiiiiiiiii tutti a Genovaaaaaaaaaaaaaaaa dai dai Paolo vieni anche tu?? Pensa che bello poi è natale le facciamo una sorpresona!!!!!!! *-*

Ps. Sospettavo facesse Amalia, ma sul sito TSC dicevano Emma e ho pensato di sbagliare <.<
 
Web  Top
13 replies since 19/10/2010, 09:13   382 views
  Share