Chronica 13.11.2009

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2009, 17:05
Avatar

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Administrator
Posts:
17,137
Location:
Yes... I am the sexy voice.

Status:


Dal sito Chronica di Venerdì, 13 Novembre 2009

Teatro: ‘Il giuoco delle parti’ al Quirino, sconti per i lettori di Chronica



ROMA - Al Quirino Geppy Gleijeses, Marianella Bargilli e Leandro Amato sono protagonisti fino al 29 novembre de ‘Il giuoco delle parti‘ di Luigi Pirandello. Progetto e drammaturgia dello spettacolo sono di Egisto Marcucci, regia di Elisabetta Courir. Il lettori di Chronica potranno richiedere il biglietto a prezzo ridotto per le date del 17, 19, 20 e 21 novembre alle 20.45 e per le date del 18, 21 e 22 novembre alle 16.45 chiamando lo 06/6785802 oppure lo 06/6790616 (prezzi ridotti: per la platea 14 euro, per la prima balconata 12 euro, per la seconda balconata 11 euro e per la galleria 9 euro).

Un marito, una moglie, un amante: il più classico dei triangoli viene utilizzato, in questo testo che Pirandello scrisse nel 1918 per Ruggero Ruggeri, per scardinare tutte le istanze del teatro borghese e naturalista. Leone Gala ha deciso di vivere la sua vita affrancandosi dalle passioni, compresa quella per sua moglie Silia, alla quale permette di avere un amante, Guido Venanzi, che vive, accettato, con la coppia.

“Costruita proprio come un ‘giuoco’ o come una partita in senso laterale, si tratta di un gioco di coppia terribile, in cui non c’è spazio per elucubrazioni metafisiche o sottili paradossi logici - spiegano Marcucci e Courir - quello che avviene è in realtà una lotta affannosa tra due belve che si dilaniano, che tentano di sbranarsi e che lottano per la vita attraverso scene di una realtà così esplicita da diventare invadente, in contrasto con momenti di una più tenue atmosfera, quasi di ricordo, che ci conduce ad immagini di quella segreta vita della fantasia che questi sognatori perdenti non hanno avuto il coraggio sufficiente di realizzare“.Le apparenze e il gioco delle convenzioni vengono mantenuti in ogni occasione: la presenza-assenza di Leone infastidisce, però, Silia che, a fronte di un’offesa arrecatale involontariamente da un gentiluomo, costringe il consorte a battersi in duello. Quest’ultimo accetta ma, al momento dello scontro, rifiuta di combattere cedendo il posto all’amante che lo ha accompagnato come padrino. Guido morirà nello scontro, nel suo primo gesto autentico, fuori dal gioco delle parti.

“I personaggi di questa commedia, scritta nel 1918 e tratta dalla novella ‘Quando si è capito il giuoco’ del 1915 - continuano regista e drammaturgo - vivono disperatamente imprigionati sotto un cumulo di parole, di spiegazioni, di arredi e di cianfrusaglie ingombranti ma è sufficiente liberarsi di questa impalcatura superficiale per scoprire quanto il testo sia realmente fantastico e ancora oggi non abbia perso niente della sua esplosiva vitalità e comica ironia“.Questa edizione de ‘Il giuoco delle parti’, curata da Egisto Marcucci ed Elisabetta Courir, è costruita come un gioco di coppia terribile: Leone, interpretato da Geppy Gleijeses, e Silia, impersonata da Marianella Bargilli, si dilaniano come due belve svelando il paradosso e l’assurdità che corre sotto le situazioni di apparente ordine sociale. Il risultato di questo meccanismo di disvelamento scopre un mondo senza uscita, senza liberazione, in bilico tra scetticismo e disperazione, ironia e risvolti sinistri.

“Dietro alla doppiezza di una scrittura drammatica e nel contempo comica, c’è la consapevolezza di essere isolati in un mondo senza amore, senza via di uscita, senza liberazione, con la continua constatazione della risibilità dei comportamenti e della condizione umana nella commiserazione di una vita perduta e comicamente tradita. La vera crudeltà non è lo scioglimento dell’enigma, ma il porre con chiarezza l’enigma stesso che tale deve restare“, concludono Marcucci e Courir.

Con Massimo Cimaglia, Antonio Ferrante, Franco Ravera, Ferruccio Ferrante, Giorgia Morese, Francesco Pupa, Francesco Sgrò. (Fonte Chronica)
 
Web  Top
0 replies since 16/11/2009, 17:05   132 views
  Share