Palco e retropalco porta in scena "Io, L'Erede"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2009, 09:18
Avatar

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Administrator
Posts:
17,137
Location:
Yes... I am the sexy voice.

Status:


“Palco e retropalco”
Alla commedia dal titolo “Io l’erede” scritta de Eduardo de Filippo nel 1942 sarà dedicata la puntata dl “Palco e retropalco” in onda questa sera, alle 23.45 su RaiUno. Nella versione diretta da Andrée Ruth Shammah, Ludovico è interpretato da Geppy Gleijeses.

image(AGM-LSP) “Io, l’erede” è una commedia di stampo pirandelliano, un racconto sullo stridente contrasto tra essere e l’apparire.

La storia inizia con la famiglia Selciano riunita al completo, con il capofamiglia Amedeo, per fare l’inventario delle proprie buone azioni e per ricordare Prospero Ribera passato a miglior vita.

Questo caro estinto per ben trentasette anni era stato ospite fisso della famiglia grazie alla generosità del padre di Amedeo benefattore dei diseredati. All’improvviso irrompe sulla scena il figlio di Prospero, Ludovico.

Apprendendo della morte del padre rivendica il posto da lui ricoperto all’interno della famiglia Selciano, esigendo una sorta di risarcimento per aver reso il padre un parassita a causa di una esagerata magnanimità.

Alla fine, grazie alle sue argomentazioni Ludovico riuscirà a vivere placidamente alle spalle della famiglia Selciano godendo anche — come era accaduto per il padre — del favori clandestini di una delle signore. (Fonte LoSpettacolo)
 
Web  Top
0 replies since 9/6/2009, 09:18   141 views
  Share