La Provincia di Lecco 19.01.2009

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2009, 11:46
Avatar

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Administrator
Posts:
17,137
Location:
Yes... I am the sexy voice.

Status:


Da "La Provincia di Lecco" di Lunedì, 19 Gennaio 2009

la stagione di prosa
Il giuoco delle parti spietato
Oggi e domani il Sociale ospita il testo di Pirandello con Gleijeses e Bargilli

image



Claudio Scaccabarozzi - LECCO Dopo «Io, l'erede» di Eduardo De Filippo, prodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano e dallo Stabile di Calabria per la regia di Andrée Ruth Shammah, ultimo spettacolo in cartellone nella Stagione di prosa del Sociale dello scorso anno, oggi alle 21 e in replica domani, alla stessa ora, tornano al Sociale, sempre per la prosa, Geppy Gleijeses, Marianella Bargilli e altri attori di quello spettacolo, in una nuova produzione del Teatro Stabile di Calabria.
Diretto da Egisto Marcucci, uno dei più importanti registi italiani al ritorno alle scene dopo una lunga parentesi, qui coadiuvato da Elisabetta Courir, «Il giuoco delle parti» di Luigi Pirandello è un testo a suo modo crudele. Almeno negli esiti. Paradossale, filosofico, spietato nell'attaccare le convenzioni piccolo borghesi, che erigono monumenti alla rispettabilità, non meritandola affatto,
Scritto per Ruggiero Ruggieri nel 1918, «Il giuoco delle parti» è stato il cavallo di battaglia di grandi attori. Memorabile l'allestimento del 1965 della Compagnia De Lullo, Falk, Valli, Albani, puntata su una clamorosa ambientazione ?novecentista? ispirata ai quadri di Casorati con una grande prova di Romolo Valli nel ruolo di Leone Gala.
Costui è un marito tradito un po' singolare. Vive libero da sentimenti e passioni, una volta concessa la piena libertà alla moglie. Silia, la moglie, ha un carattere superficiale e capriccioso, odia i discorsi intrisi di logica stringente del marito, arrivando a meditare di sopprimerlo perché non sopporta più la sua continua derisione razionale che «...guarda e capisce tutto punto per punto, ogni mossa, ogni gesto, facendoti prevedere con lo sguardo l'atto che or ora farai così che tu, sapendolo, non provi più nessun gusto a farlo».
Questo continuo esser messa sotto il microscopio della ragione è il motivo per il quale Silia si risolve a chiedere all'amante di ucciderlo. Guido, l'amante, rifiuta. Questo poveretto si trova in mezzo ai due legittimi consorti come un vaso di coccio tra vasi di ferro. È il passatempo di Silia alla quale il marito ha concesso di averlo per amante, salvando però le esigenze della moralità borghese, riservandosi il diritto di andare a visitare la consorte ufficiale puntualmente per mezz'ora al giorno.
La macchina teatrale messa in moto da Pirandello a questo punto ha già ampiamente illustrato i caratteri. Si capisce che la situazione potrebbe continuare così indefinitamente, ma accade qualcosa di nuovo. Il caso mette a disposizione di Silia un'occasione per realizzare il suo scopo, liberarsi del marito. Nel palazzo abita una prostituta di alto bordo, una certa Pepita di origine spagnola, ed accade che una compagnia di gaudenti ubriachi scambino la casa di Silia per quella di Pepita e, nonostante le rimostranze della donna, pretendono di avere quello per cui sono venuti. L'offesa merita un duello. Leone sfida l'uomo che ha offeso la moglie ma al duello fatale andrà l'amante. Ognuno al suo posto nel gioco dei ruoli. In scena con gli interpreti principali ci sono Luciano Roman, Massimo Cimaglia, Antonio Ferrante e Lino Spadaro.
Biglietti platea e palchi 25 euro, 1ma galleria 16 e 2da galleria 11 euro (ridotti 19/12/9), al botteghino dalle 20,30.(Fonte LaProvinciadiLecco)

Edited by BLUEDOLPHINS - 26/1/2009, 10:53
 
Web  Top
MARIANELLA BARGILLI
view post Posted on 3/3/2009, 00:42




CHE CI FANNO BELISSIMO E MARIGLIANO NEL GIUOCO DELLE PARTI...COSE DEI PAZZI!!AHHHHHH
 
Top
Focus61
view post Posted on 3/3/2009, 10:17




si la foto kredo sia sbagliata! :sciaff: al giornalista
 
Top
view post Posted on 5/3/2009, 12:21
Avatar

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Administrator
Posts:
17,137
Location:
Yes... I am the sexy voice.

Status:


Si, ho notato l'inesattezza... cmq fra gli articoli pubblicati sui quotidiani lecchesi ce n'è un altro che merita maggiore visibilità... spero tu abbia avuto occasione di leggerlo.
 
Web  Top
3 replies since 20/1/2009, 11:46   193 views
  Share