Tam Tam 16.03.2008

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2008, 09:50
Avatar

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Administrator
Posts:
17,137
Location:
Yes... I am the sexy voice.

Status:


Dal sito "Tam Tam" di Domenica 16 Marzo 2008

Al Comunale di Todi va in scena "Io, l'erede"
Nuovo appuntamento con la stagione teatrale: l'appuntamento è stavolta con una commedia di Edoardo De Filippo scritta nel 1942

Martedì 18 marzo, alle 21, al teatro Comunale di Todi, arriva il testo di Eduardo De Filippo "Io, l’erede", rappresentazione con la lettura registica di Andrèe Ruth Shammah e l'interpretazione di Geppy Gleijeses, Marianella Bargilli, Umberto Bellissimo, Margherita Di Rauso, Gabriella Franchini, Antonio Ferrante, Ferruccio Ferrante, Milvia Marigliano e Valentina Tonelli.
La commedia, ispirata a un “fatterello” autobiografico, scritta da Eduardo in napoletano nel 1942 e riscritta “in lingua” nel 1968, si apre con una commemorazione funebre dalla quale si dipana poi tutta la storia.
Nella sua lettura Andrée Ruth Shammah sviluppa la vicenda accentuando i lati comici. L’allestimento, nelle intenzioni della regista, supera un “certo eduardismo” per interpretare l’autore napoletano come un vero e proprio classico novecentesco, con dentro tutto il grande teatro, tutta la problematica dell'uomo moderno.

Come detto, lo spettacolo si apre sulla commemorazione funebre di Prospero Ribera. I Selciano, tra loro il capofamiglia, l’avvocato Amedeo, sono riuniti per ricordare il caro estinto: per ben trentasette anni, infatti, il Ribera, grazie alla generosità del vecchio Selciano, ha vissuto come ospite fisso della famiglia, da sempre impegnata in opere di beneficenza.
Improvvisamente bussa alla porta il figlio di Prospero, Ludovico, il quale reclama per sé il posto del padre. Nonostante un certo sconcerto e imbarazzo, nessuno dei Selciano riesce a contrapporre validi argomenti alle motivazioni addotte con forza da Ludovico.
Dal paradosso iniziale si passa così alla vita quotidiana, che non manca di riservare sorprese al povero ospite: sarà veramente solo il buon cuore ad aver spinto la famiglia Selciano ad accogliere il padre in casa propria? (Fonte Tam Tam)
 
Web  Top
0 replies since 17/3/2008, 09:50   110 views
  Share