Intervista a Marianella Bargilli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2008, 18:46
Avatar

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Administrator
Posts:
17,137
Location:
Yes... I am the sexy voice.

Status:


Intervista esclusiva realizzata il 7 Marzo 2008 da Ilaria Solazzo a Marianella Bargilli per 'Eventi Brindisi'.

image Marianella Bargilli, donna seria e affidabile, gentile e disponibile, ha una forma fisica smagliante e una energia mentale ineguagliabile.
Nella vita ha affrontato scelte importanti, ha superato tanti ostacoli e ora finalmente gode in tutti i campi del favore delle stelle.


D. Come si è formata artisticamente?
R. Ho sempre cercato il teatro, fin da piccola, ma ho iniziato a studiare intorno ai 25 anni.
Il primo approccio al palcoscenico è arrivato con il teatro danza, gli spettacoli nelle piazze, esperienza che riempie e fa crescere in fretta.
Poi gli studi romani con Beatrice Bracco al "Teatro Blu", maestra di grandi attori come Claudio Santamaria, Paola Cortellesi, e tanti altri.
Infine tanti stage: a Roma sul tema 'danza e improvvisazione' con Michael Margotta, docente dell'Actor's Studio di New York, lo stage sul testo di Pinter 'Ceneri alle ceneri' con Beatrice Bracco, lo stage su 'training e rilassamento dell'attore' con Michael Margotta, quello sul testo 'Zoo di vetro' di Tennessee Williams con Beatrice Bracco, lo stage sullo 'studio della voce' con Michael Margotta, lo 'studio del metodo' con Marylin Freed , docente dell'Actor's Studio di New York, lo stage co n Nikolaj Karpov, direttore dell'istituto della biomeccanica al GITIS (Istituto Teatrale di Mosca), ed infine stage sul 'movimento mimico' con Steven Berkoff e la grande prosa, 4 anni di tournée in tutta Italia, calpestando le tavole dei palcoscenici più importanti interpretando personaggi di grande spessore.
D. Con quali dei personaggi interpretati fino adesso si è maggiormente identificata?
In ogni personaggio cerco qualcosa che possa appartenermi è importante per entrare dentro la psicologia; avvicinarmi al personaggio in questo modo me lo rende familiare in comunione con il mio.
D. Cosa le piace del suo mestiere?
R. Tutto: la parte artistica, la parte logistica.
Ogni cosa: "La tournée", i teatri, le città, gli alberghi, incontrare gli amici in ogni posto.
Ho l'anima di una zingara, amo viaggiare, scoprire, vedere, conoscere. Non potrei stare ferma. Ho sempre usato il "viaggio" come movimento di me stessa, il vagare dei miei pensieri.
Uno stimolo continuo. Amo gli attori, la compagnia è una grande famiglia che vive in un mondo speciale.
D. Nell'epoca dell'apparire, lei che valore da all'arte?
R. L'arte è disciplina, puro mestiere.
Un miracolo che dobbiamo capire fino in fondo e proteggere.
D. Quali sono i suoi attuali punti di riferimento teatrali italiani?
R. Ne ho tanti e tanti dovrò scoprirne.
Stimo tante persone e cerco di apprendere umilmente.
D. Cosa si intende per grande attore e attore mattatore?
R. Colui che ti rapisce totalmente, colui che in scena ti catalizza, colui che interpreta ed esprime miracolosamente un testo, una lettura, una performance, energia, vitalità, sofferenza, passione.
Quando il pubblico viene catapultato davanti a questo abbiamo di fronte un grande attore.
D. L'attrice in quanti modi può comunicare al pubblico?
R. Si può veicolare l'emozione attraverso diverse tecniche.
Io resto dell'opinione che per comunicare bisogna sentire "veramente".
Vengo in primo luogo dallo studio della verità nella finzione; la verità di quello che voglio esprimere si trasferisce sul pubblico.
D. Mentre recita lei deve provare davvero le passioni e gli stati d'animo che rappresenta sulla scena?
R. Si io lavoro in questa direzione ed è uno studio difficile e continuo.
D. L'attore, in quanto artigiano, deve conoscere tutte le regole e le tecniche della sua arte?
R. Credo che un buon attore debba conoscere, studiare, percorrere varie strade, metodi e tecniche.
Spesso nel tempo si individua una strada preferita che porterà l'attore verso quella tecnica che più gli si addice, ma necessariamente è importante studiare continuamente.
D. Quante tecniche di recitazione esistono?
R. Ne esistono tante, difficile quantificare.
D. La creatività e l'ispirazione dell'attrice possono essere stimolate da adeguati esercizi di rilassamento e di visualizzazione?
R. Certo. Il "metodo Stanislavsky" usa tutta una serie di esercizi di rilassamento e visualizzazione come percorso dell'essere umano che deve prepararsi ad interpretare un personaggio.
Uno studio molto affascinante, profondo e per niente facile.
Un mondo da scoprire che rende più sensibili e pronti ad entrare in quella materia che diventerà, poi, il personaggio.
D. Chi è oggi il suo regista preferito?
R. Non ne ho uno nel cassetto al momento, penso che ogni esperienza possa dare frutti buonissimi.
D. Come dovrebbe essere il mondo teatrale che vorrebbe vivere?
R. In questo momento storico.
Vorrei ci fossero più opportunità quindi più soldi per il teatro, per dar modo ai giovani di esprimersi; serve un ricambio generazionale e le piccole realtà in Italia fanno molta fatica ad esistere.
D. Se dovesse dare un voto alla sua carriera sino ad oggi quanto darebbe?
R. Beh! Al momento 8.
Direi che, essendo molto esigente, da me stessa e dalla vita, mi accontento difficilmente,
ma quello che ho raggiunto in così breve tempo è veramente tanto.
D. I suoi impegni in questo periodo quali sono?
R. Sto girando per la terza stagione con uno spettacolo, superpremiato sia dal pubblico che dalla critica, di Eduardo De Filippo "Io, L'Erede" una tournée che finirà il 22 Aprile.
Subito dopo torna in scena Suor Agostina, un lavoro molto umano sulla storia di una Suora morta martire.
Per tutte le informazioni vi consiglio di visitare il mio sito www.marianellabargilli.com ed il forum che è aggiornatissimo e ricco di notizie a riguardo: http://marianellabargilli.forumfree.net... mi auguro di potervi leggere sul mio forum.
D. Cosa si sente di dire agli amici di 'Eventibrindisi.com'?
R. Che è bello credere nei sogni, crederci veramente con passione e sacrificio: delle volte si avverano!!! (Fonte EventiBrindisi)
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2008, 21:31

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Member
Posts:
1,070
Location:
Mo

Status:


Non si smentisce mai....è bello vedere come nelle sue risposte si ritrova la sua personalità.
Mi dà questa impressione...se dovessi leggere varie risposte ad una stessa domanda, sicuramente riconoscerei quella che ha dato Marianella...per l'approccio e per il temperamento. Unica!
 
Top
view post Posted on 10/3/2008, 09:14
Avatar

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Administrator
Posts:
17,137
Location:
Yes... I am the sexy voice.

Status:


Concordo e condivido il tuo pensiero Miriam quello che mi piace di più delle sue interviste è proprio questo, scoprire la sua anima e riconoscerne l'unicità! :20070502_ab82a0470edeab192b3adb


Rido.. così come so già che non le piacerà la foto che hanno messo!!! (e sinceramente con tutte le fotografie che sono state inviate loro questa non figurava pertanto non ne capisco la scelta!)
 
Web  Top
Barmar
view post Posted on 10/3/2008, 14:38




Concordo con il vostro pensiero........bella intervista!!!!!!!!!!!!!!
Io in italiano sn una frana......nn è mai stato il mio forte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 10/3/2008, 14:41
Avatar

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Administrator
Posts:
17,137
Location:
Yes... I am the sexy voice.

Status:


Valentina ciò che importa è la purezza dei sentimenti... tutto il resto è solo contorno! :20070502_9b47bcab37e6dadce8daXr
 
Web  Top
Barmar
view post Posted on 10/3/2008, 14:47




E' vero l'importante è ciò ke viene da noi stessi.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 10/3/2008, 21:45

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Member
Posts:
1,070
Location:
Mo

Status:


Già...continuo a pensare che saggia donna sia Blue...

Cmq sì...forse tra le foto...
Anche se devo dire che tra tutte quella è quella che più me la fa venire in mente Marianella...perchè alla fine è quella la prima foto che ricordo! Con la felpa verde militare...
 
Top
view post Posted on 11/3/2008, 09:24
Avatar

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Administrator
Posts:
17,137
Location:
Yes... I am the sexy voice.

Status:


Io invece se ripenso a Marianella non posso fare altro che ripensare alla sera in cui è entrata nella casa accompagnata da Claudia...
Avvolta in un soffice, bellissimo ed elegante cappotto (che ho avuto l'onore di vedere e toccare dal vivo passeggiando per le vie piovose di Genova, assaporando la sensazione di "stare sulle nuvole"! Rido, ma concedetemi questa parentesi poichè per me è stato bellissimo rivedere quell'oggetto a cui erano legati tanti ricordi.. ok chiudo la parentesi altrimenti della donna saggia che credete io sia non rimane più nulla... Rido!)
Cmq trovo che quella sera irradiasse una luce particolare, i suoi occhi poi sprizzavano energia... si, decisamente quel cappotto le stava particolarmente bene.... :20070502_2ba3f812abd16fd92b75bZ

image

:20070502_52d080392e6aeb6ca14bRm
Ps. Si lo so, sono irrecuperabile... Ormai sono cinque anni che lo dico! :20070502_6b86e73c0a3b788b8c2d1V
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2008, 13:57
Avatar

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Moderator
Posts:
4,117
Location:
Tuscany

Status:


Image Hosted by ImageShack.us


mi ricordo benissimo quella sera,ero lì!!!! ^_^ :P
 
Top
view post Posted on 11/3/2008, 14:39
Avatar

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Administrator
Posts:
17,137
Location:
Yes... I am the sexy voice.

Status:


imagePaolo accidenti ma sei ovunque! La prossima volta avvisami che vengo anch'io!image
 
Web  Top
9 replies since 9/3/2008, 18:46   255 views
  Share