La Provincia Pavese 10.02.2008

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2008, 12:30
Avatar

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Administrator
Posts:
17,137
Location:
Yes... I am the sexy voice.

Status:


Da "La Provincia Pavese" di DOMENICA, 10 FEBBRAIO 2008 (Pag. 37 - Cultura e Spettacoli)

image



Prosa: “Io, l’erede” al teatro Civico di Tortona con Geppy Gleijeses e la regia di Shammah

TORTONA. Per dimostrare la propria generosità, i benestanti coniugi Selciano si prendono in casa un povero in servizio permanente effettivo, a dire il vero non senza qualche disagio. Ma quando costui muore, si presenta un giovane che rivendica il proprio diritto a occupare lo stesso ruolo di parassita, con i relativi privilegi, in quanto erede del defunto. Con i suoi comportamenti e ragionamenti costuti arriverà a destabilizzare dall’interno l’equilibrio di una famiglia “per bene”, smascherando le bassezze, i piccoli tradimenti, il “buonismo” ipocrita e l’egoismo di cui essa è emblema.
Su questa trama Eduardo De Filippo ha costruito una commedia dolceamara: un meccanismo paradossale, con i caratteristici tratti pirandelliani rovesciati su temi sociali. E confeziona un lavoro che lo conferma inarrivabile maestro nel mettere in rilievo le incongruenze e le piccinerie del perbenismo borghese. La regista Andrée Ruth Shammah, che ha messo in scena la commedia, tratta il suo lavoro con l’affetto lieve e un po’ irrispettoso dell’allieva vera, rimpolpando il testo con altri materiali dello stesso autore e curando un allestimento semplice, napoletaneggiante, però estremamente godibile.

IO, L’EREDE di Eduardo De Filippo, con Geppy Gleijeses, Umberto Bellissimo, Margherita Di Rauso; regia di Andrée Ruth Shammah. Domani (ore 21) al Teatro Civico di Tortona. Info: tel. 0131.820195.
 
Web  Top
0 replies since 11/2/2008, 12:30   106 views
  Share