Non Solo Cinema 29.01.2008

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2008, 14:48
Avatar

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Administrator
Posts:
17,137
Location:
Yes... I am the sexy voice.

Status:


Da "Non Solo Cinema" di Martedì, 29 Gennaio 2008

Teatro

"DELITTO PERFETTO" DI Frederick Knott
Da Hitchcock alla scena

Articolo di Giacomo Botteri
Pubblicato martedì 29 gennaio 2008 - NSC anno IV n. 9

Delitto perfetto al Teatro Goldoni di Venezia

image A Geppy Gleijeses regista e interprete di Delitto perfetto di Frederick Knott, andrebbe assegnato un premio speciale che riconoscesse il coraggio e l’amore per il rischio dimostrati nello mettere in scena quest’opera. Per affrontare infatti a teatro questa storia, trasferita in modo geniale sullo schermo da un Hitchcock al meglio della forma, occorreva una buona dose di incoscienza e audacia. La trama, infatti, nella sua apparente semplicità, è piuttosto contorta , attorcigliata su se stessa, entrate e uscite strategiche , colpi di scena a ripetizione, per narrare la parabola di un delitto su commissione (un marito assolda un killer per sbarazzarsi della moglie) dagli esiti imprevedibili ed inaspettati.

Come riproporre in modo convincente la perfetta macchina filmica ricca di interpreti della statura di un Ray Milland e di una giovane e fascinosa Grace Kelly, giocata lungo una sceneggiatura scritta dallo stesso autore del giallo?E come rendere una scenografia plausibile ed efficace? Dove trovare interpreti capaci di reggere il confronto con i divi hollywoodiani? Ebbene visto il successo di pubblico e critica che ha accompagnato in varie città d’Italia lo spettacolo prima di approdare al teatro Goldoni di Venezia, nell’ambito del carnevale, si può rispondere che la sfida registica è stata vinta anche se certi meccanicismi, pause o sovrapposizioni, hanno creato a volte confusione e momenti di prolissicità.

Non solo audacia, quindi, e sprezzo del rischio, ma anche un grande amore e rispetto per l’opera ha animato e guidato la mano di Gleijeses regista e interprete principale. Ha messo in scena con passione un testo in cui credeva coadiuvato mirabilmente da tutti gli altri comprimari prodigati al massimo per questo successo, anche se una dizione più scandita e toni un po’ più alti sarebbero risultati graditi ad un pubblico non più giovane. All’altezza la scenografia essenziale , calda, funzionale alla storia mentre la musica di Matteo d’Amico sottolineava , con la dovuta enfasi, lo svolgersi della vicenda. (Fonte NonSoloCinema)

Delitto perfetto di di Frederick Knott
dalla commedia omonima e dalla sceneggiatura del film di Alfred Hitchcock
traduzione: Masolino D’Amico
con: Geppy Gleijeses, Leopoldo Mastelloni, Marianella Bargilli, Raffaele Pisu, Paolo Serra
scene: Lorenzo Ghiglia
costumi: Sergio Tramonti
luci Luigi: Ascione
musiche: Matteo D’Amico
regia: Geppy Gleijeses

Edited by BLUEDOLPHINS - 29/1/2008, 15:09
 
Web  Top
verokina92
view post Posted on 29/1/2008, 19:27




Komplimenti a Geppi e Marianella! ^_^
 
Top
1 replies since 29/1/2008, 14:48   103 views
  Share