Il Piccolo 18.01.2008

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2008, 14:49
Avatar

MARIANELLA BARGILLI OFFICIAL FORUM ©

Group:
Administrator
Posts:
17,137
Location:
Yes... I am the sexy voice.

Status:


Da "Il Piccolo" di Venerdì, 18 Gennaio 2008 Pagina 16 - Cultura e spettacoli

image


«Delitto perfetto» fino a domenica al Politeama Rossetti

Riuscito thriller di Gleijeses

TRIESTE «La pazienza è un albero amaro, ma produce frutti dolcissimi», dice l’ispettore di polizia in «Delitto perfetto», un titolo che richiama alla mente l’omonimo e celeberrimo film di Alfred Hitchcock, con i suoi interpreti Grace Kelly a Ray Milland, ricomparso nel 1998 nel remake di Andrew Davis con Michael Douglas e Gwyneth Paltrow. Avvalendosi della traduzione di Masolino d’Amico, Geppy Gleijeses ha dato una rilettura teatrale al testo di Frederick Knott, nato per le scene.
Lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile di Catania, che vede Gleijeses interprete e regista, è fino a domenica al Politeama Rossetti. L’interpretazione, in questo allestimento, scorre sui contprni affilati dell’algida interiorità del protagonista e della logica serrata necessaria a smascherare l’impossibilità di realizzare, nella vita, il delitto perfetto.
Gleijeses concede cromie calde e fiammeggianti soltanto alle intense luci di Luigi Ascione o a qualche stoffa porpora dei costumi di Lorenzo Ghiglia, autore anche delle belle scene segnate da un realismo quasi cinematografico immerso in un intrigo di scale alla Maurits Escher.
Lo spettacolo è pervaso dall’incandescenza del piano ferale di Tony Vendice, ex campione di tennis in apparenza irritato dall’amorosa amicizia di Margot – moglie ricca e affascinante - con l’americano Mark Halliday, fervido autore di gialli. In realtà è mosso dalla brama d’impossessarsi della preziosa eredità. Gli attori si stagliano con una recitazione essenziale, volutamente prosciugata da bagliori emotivi, quasi a ricreare un sapore hitchcockiano. Artista di gusti raffinati, Gleijeses ama sentire attorno a sé attori di buon temperamento teatrale. In questo caso sono Stefano Santospago, Marianella Bargilli, Massimo Cimaglia e Raffaele Pisu. La colonna sonore di Matteo D’Amico sembra racchiudere qua e là citazioni dal film di Hitchcock, come rivela lo stesso regista sono invece brani tratti da «Marnie», un altro suo thriller psicologico. Maria Cristina Vilardo (Fonte IlPiccolo)




* Una dovuta precisazione: Lo Stabile è di Calabria non di Catania come indicato nell'articolo.
 
Web  Top
0 replies since 18/1/2008, 14:45   98 views
  Share